Oggi passando per le strade di Campo si sentivano delle vocine e risatine felici, erano i bambini della scuola materna che seguivano il corso di sci di fondo, nato dalla collaborazione delle scuole con lo sci club Valzoldana.
Sono parecchi anni oramai che questo sodalizio permette a tutti i ragazzi della vallata di avvicinarsi a questo sport. Oggi, come già detto, era il turno dei bambini della materna, ma anche i ragazzi delle medie e quelli delle elementari hanno avuto l'occasione, nelle scorse settimane, di sciare sulla neve di Campo.
I ragazzi delle medie sono stati accompagnati dal professore Fabrizio Pra Mio che abbiamo avuto più volte occasione di veder frequentare le piste di fondo della valle.
Alla fine di ogni lezione gli sciatori hanno usufruito di un corroborante ristoro, the a volontà per tutti, e qualche volta anche torte, biscotti o panettone. Per gli insegnanti che hanno accompagnato gli scolari è sempre stata preparata una bella panchina in modo che seguissero le lezioni comodamente e con un pò di conforto dato dal sole durante l'attesa, qualcuna/o di loro, per seguire i ragazzi più da vicino, si è cimentata/o nella pratica dello sci nordico.
Il materiale tecnico (sci, scarpe e bastoncini) è stato messo a disposizione dei ragazzi dallo sci club Valzoldana, ricordiamo che era stato in gran parte offerto negli scorsi anni, con grande sensibilità, dalla società Silcon Plastic di Forno di Zoldo e dal negozio di articoli sportivi Passsport di Busche, che ringraziamo.
Grazie anche ai maestri di sci che con tanta passione ed impegno si sono prestati a seguire gli alunni durante i corsi scolastici, sono: Arcangelo Panciera, Italo Reffosco, Costantino Costantin e Lorenzo Olivier.
Cogliamo l'occasione per ringraziare anche il maestro Marco Santin che, nonostante i numerosi impegni, due volte alla settimana segue i ragazzi della squadra agonistica dello sci club nei loro allenamenti.
Foto e filmati gentilmente forniti dal maestro Corrado De Rocco
{wmv}corso sci di fondo scuole 2010{/wmv}