corriere-alpiFORNO DI ZOLDO. Festa, libera tutti. Chiusura di stagione per lo Sci club Valzoldana e buoni motivi per festeggiare, all’ex bar Coletti di Astragal.

Dopo alcuni anni difficili, il movimento invernale è tornato vivace e ha portato a termine una stagione ricca di soddisfazioni. Giustificato l’entusiasmo dei tecnici, anche perché c’è stato un notevole aumento degli iscritti ai corsi di sci nordico e biathlon. Lo staff composto da Marco Santin, Italo Refosco e Arcangelo Panciera ha seguito una trentina di ragazzi, dai Baby agli Allievi in gare provinciali e regionali. I migliori risultati. Grazie all’impegno e al lavoro di tutti, ci sono stati dei riscontri importanti: terzo posto per la ragazza Silvia Del Longo, al lattebusche di Feltre; quinto e ottavo per Maura Vallazza ai campionati Italiani Giovani di biathlon, a Padola di Comelico; sesto per Damiano De Marco, ottavo per Leonardo De Biasi e decimo per Ivan Cordella nella classifica finale Cuccioli del Lattebusche; terzo per la cucciola Maura Vallazza nella finale regionale del Lattebusche, a Cortina; settimo per Silvia Del Longo nella classifica finale del Grand prix 2010; diciottesimo aspiranti per Giuseppe Panciera alla Coppa Italia di biathlon; qualificazione per Silvia Del Longo, ai campionati Italiani di fondo, a Entraque.
«Ma Il risultato più importante è comunque quello di essere riusciti a ricreare un numeroso gruppo affiatato di giovani fondisti, in grado di mantenere vivo il nostro sport in valle, e di garantire un futuro alla tradizione di fondisti zoldana» osserva Marco Santin.

Gli ospiti della festa.
Una bella serata, che ha visto oltre cento persone tra sportivi, vecchie glorie e amici. Circa una quarantina i giovani fondisti presenti, che sono stati i protagonisti della premiazione del campionato Zoldano di sci di fondo 2010. Una manifestazione consolidata ormai da anni, che prevede l’assegnazione dei titoli di campione zoldano, sulla base di quattro gare organizzate dal club. Ospiti Pierluigi Costantin, ex atleta zoldano e allenatore della Nazionale B; Luca Molin Pradel, ex atleta zoldano delle Fiamme Oro; Marco Cattaneo, atleta delle Fiamme Oro e vincitore di due coppe del mondo lunghe distanze; Sara Pellegrini, atleta zoldana e della nazionale B ed Eugenio Maier, ex olimpionico del fondo. (g.s.)