presentazione biathlon[fonte fisiveneto.org] Sulla pista intitolata a una delle glorie dello sci di fondo zoldano, Pompeo Fattor, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio si svolgeranno i Campionati italiani di biathlon per le categorie Ragazzi e Allievi.

Si tratta di una due giorni (sabato le gare sprint, domenica l’inseguimento) che costituirà il “battesimo” agonistico per il centro del biathlon realizzato di recente (a Palafavera ndr) e inaugurato giusto un anno fa.

«La realizzazione del centro del biathlon è per la comunità zoldana un sogno che si realizza e ora questi Campionati italiani rappresentano la continuazione di questo sogno» ha affermato il sindaco di Zoldo Alto, Roberto Molin Pradel, nella presentazione dell’evento tricolore avvenuta martedì 27 gennaio nella sede dell’Amministrazione provinciale di Belluno. Alla vernice sono intervenuti anche il vicepresidente dell’Amministrazione provinciale, Roberto Padrin, e il presidente di Fisi Veneto, Roberto Bortoluzzi: entrambi hanno sottolineato la grande crescita che il biathlon sta conoscendo anche a livello provinciale e regionale, rilevando inoltre come la struttura di Palafavera possa dare alla disciplina ulteriore impulso.

«Numerosi volontari stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli – ha spiegato Arcangelo Panciera, presidente dello Sci club Valzoldana, società organizzatrice -. Ci siamo preparati per mesi a questo evento e ora anche la neve è arrivata a darci una mano. Sono complessivamente un centinaio le persone coinvolte nell’organizzazione e tutte daranno il meglio per i quasi duecento ragazzi che si confronteranno sulle nostre piste».

Il programma dei Campionati italiani prevede per venerdì 30 gennaio le prove ufficiali, dalle 9 alle 13. Sabato 31, alle10, il via alle gare sprint. Alle 18 le premiazioni alla sala polifunzionale di Fusine. Domenica 1 febbraio, sempre con inizio alle 10, le gare ad inseguimento, in base ai distacchi accumulati nella giornata precedente. Le premiazioni, al campo gara, a partire dalle 14.