banner fisi

Campionati Italiani Giovani 2009
Venerdì 20 marzo Speciale Maschile classifica completa-->

Bis di Fantino nello slalom

Il piemontese Antonio Fantino, non sazio di titoli italiani giovanili, fa il bis nella giornata conclusiva dei campionai italiani “giovani”. Il 19enne di Cuneo dopo il titolo del gigante ha messo al collo la medaglia più pregiata anche nello slalom in virtù di una seconda manche perfetta (terzo tempo) che andava a scalzare il trentino Andrea Ballerin (Ski Team Altipiani) che ha pagato in fatto di tensione nervosa e che ha concluso, purtroppo, al quinto posto (sesto tempo nella seconda manche). L'argento è andato all'altoatesino Riccardo Tonetti ( Ase Catinaccio) con una prova regolare mentre il bronzo se lo aggiudicava il poliziotto friulano Mattia Casse che con la secondo tempo di manche risaliva di 5 posizioni. Meglio di lui nella seconda prova ha fatto l'altoatesino Max Rinner che dal 24° posto si è classificato 9°. Quarta piazza assolta per Jacopo di Ronco (Forestale), campione uscente. Quinto il deluso Andrea Ballerin che aveva creduto sino alle ultime porte di poter fare il gran colpo.

Una gara con una prima manche “colabrodo ” che ha visto ben 66 atleti su 140 non arrivare al traguardo. Alla fine in classifica sono rimasti “solo” in 54.

Un podio che ha visto gli atleti del Gruppo Ratiopharm farla da padrone segno evidente che questa nuova formula per far crescere i giovani alla fine sta pagando in termini di risultati.

I campionati si sono conclusi con il successo di una società quale il Sc 2000 Mason che così festeggia al meglio i tre anni in cui è stata chiamata a ad organizzare tutti i campionati giovanili fornendo uomini e mezzi di sicuro valore.

Tra i comitati prime le Alpi Occidentali con 3 ori, 1 argento, secondo il Veneto con un oro, un argento, un bronzo, terzi le Alpi Centrali e l'Alto Adige con due agenti mentre nel conteggio di punti primo è l'Alto Adige davanti alle Alpi Occidentali e alle Alpi Centrali.

Ora l'attesa è per i campionati assoluti dove questi giovani cercheranno di trovare spazio tra i big di una disciplina quale lo sci alpino che in questa stagione ha regalato ben ventisei podi in Coppa del Mondo (sette vittorie, dodici secondi posti e otto terzi), mentre ai mondiali junior l'Italia ha fatto sue ben sette medaglie ponendo la squadra diretta da Roda al primo posto.

Classifica

1. Antonio Fantino (Carabinieri) 1'41”03

2. Riccardo Tonetto (Catinaccio) 1'41'58

3. Mattia Casse (Fiamme Oro) 1'41”78

4. Jacopo di Ronco (Forestale) 1'41”87

5. Andrea Ballerin (Altipiani Ski Team) 1'41”99

6. Nicola Rota ( Ubi Banca Goggi) 1'42”47

7. Daniel Dejori (Fiamme Oro) 1'41”48

8. Andy Plank ( Renng Wipptal ) 1'42”50

9. Max Rinner ( Asv Morter ) 1'1'42”70

10. Dominik Paris (Val Ultimo) 1'42”80

Ufficio Stampa

<-- torna all'HomePage dei Campionati Italiani