banner fisi

Ciao Claudio e Grazie

Si sono svolti ieri i funerali del nostro presidente Claudio Stefani presso la Chiesa di S. Caterina di Dont, gremita in ogni ordine di posto, tanto che molto persone hanno dovuto sostare all'esterno. Il feretro è stato poi portato a spalla dagli amici e dai membri dello sci club al cimitero di Foppa dove è stata tumulato. Durante le esequie, il predecessore di Stefani, Lucio Talamini, ha pronunciato l'orazione funebre:

" Una mattina di febbraio di 2 anni fa Claudio mi ha chiamato al telefono e mi ha chiesto se avevo tempo.
'Sono in ospedale, puoi venirmi a trovare?'
Avevamo appena festeggiato i nostri 50 anni, mi sono precipitato a Belluno e tu, accogliendomi sulla porta della stanza mi hai detto:
'Ti devo dire 3 cose perchè penso che dovrò morire :
1. i conti dello Sci Club sono a posto;
2. al funerale venite con le giacche dello sci club;
3. dì qualcosa al mio funerale.'

Da lì è iniziata la tua sofferenza. Una grande sofferenza contro la quale hai lottato con immensa forza e straordinaria dignità.
Fino all'ultimo istante hai combattuto la malattia e haio continuato a pensare e a sviluppare progetti per il futuro.
Amavi la nostra Valle fino ad arrivare a parlarne un dialetto perfetto, cosa non facile per una persona che arrivava dalla Liguria.
Il tuo più grande Amore: la FAMIGLIA, ove Daniela, Marco e Jennifer sono stati un esempio per noi, per il modo in cui ti hanno accompagnato nel difficile percorso della malattia;
Il tuo ppiù grande Amore: lo SCI CLUB VALZOLDANA, caro Presidente, per te lo Sci Club rappresentava il tuo modo di vivere, ogni tuo momento era per lo Sci Club, proprio Tu che non sapevi neanche sciare, sei riuscito ad infondere tanta passione per le discipline alpine a tutti i tuoi ragazzi;
Quando arrivavano i risultati importanti eri contento come un bambino, ne andavi fiero perchè eri riuscito a portare i tuoi atleti sul gradino più alto del podio. Hai fatto questo per 25 anni con immutata caparbietà, ostinazione, investendo in tutto ciò una quantità enorme di energie e risorse non solo umane.
Quando Aronne Pieruz ha debuttato in Coppa del Mondo mi hai detto:
'Hai visto che bravo? Lo abbiamo creato noi'
, e ne eri profondamente orgoglioso.
Il tuo più grande amore: la FAMIGLIA/lo sci club, due realtà che si sono fuse in un unica entità.
La tua casa a qualsiasi ora era sempre aperta a tutti per ogni necessità legata allo Sci Club.
Ieri mentre ti pensavo, mi sono chiesto: ' Ma cosa ci resterà di te?'
Ebbene credo molto, in quanto ti abbiamo stimato ancora di più per la dignità, lo stile e la forza con le quali hai affrontato la morte.
Resterà molto ai tuoi ragazzi, decine, o meglio, centinaia di atleti ai quali rimarrà lo spirito di passione per il nostro sport, amicizia, fratellanza, solidarietà, che hai saputo infondere loro come autentici valori della vita.
'Ciao Claudio, e Grazie'

Claudio Stefani, 52 anni, sposato con Daniela, e padre di Jennifer e Marco, già atleti del nostro Sci Club, per 25 anni è stato il vero motore del nostro sodalizio; insignito del prestigioso Distintivo d'oro della FiSi dal presidente Morzenti, da poco tempo era diventato anche il nostro Presidente.

Durante i funerali è stata notata con piacere la partecipazione di molti genitori dei nostri atleti che abitano lontano dalla Val di Zoldo, e questo dimostra per l'ennesima volta la capacità che ha avuto Claudio nell'inserire, coordinare e coinvolgere non solo i nostri valligiani, ma anche i soci non residenti in Zoldo.
Il Direttivo dello Sci Club intende ringraziare il presidente regionale FiSi Roberto Bortoluzzi, il presidente provinciale FiSi Federica Monti, il presidente dello Sc Ponte delle Alpi Gabriele Dal Farra, il presidente dello Sc Valbelluna Italo Conedera, ed il sindaco di Zoldo Alto Roberto Molin Pradel, che hanno partecipato alle esequie.

tecnica