biathlon poligono
Stanco ma raggiante il presidente dello Sci Club Valzoldana Arcangelo Panciera al termine dei Campionati Italiani Biathlon 2015 organizzati in Val di Zoldo.

'C'è la grande soddisfazione mia e dei miei collaboratori (tutti volontari, che non smettero mai di ringraziare) di aver portato a termine nel migliore dei modi questi Campionati.
Sia la gara sprint di sabato, ma ancor più l'inseguimento di oggi hanno permesso al folto pubblico presente sul poligono e in pista, di apprezzare quanto possa essere entusiasmante una gara di Biathlon.
Molti i commenti positivi che ci sono arrivati dai participanti ma soprattutto dai Comitati più importanti che in Italia hanno fatto la storia del Biathlon.

biathlon 1tiro

Tutto questo però non sarebbe stato possibile se non avessimo avuto al nostro fianco alcuni sponsor, la Silcon Plastic, la Cassa Rurale e Artigiana di Cortina D'Ampezzo e delle Dolomiti, la Dama Caffè e tutti gli altri sostenitori che ci hanno aiutato in varie maniere ad organizzare l'evento.
Mi preme inoltre mandare un grosso ringraziamento agli amici dell'ASD Monte Coglians Forni Avoltri (un nome per ringraziare tutti, quello di Maurizio Del Fabbro che ci ha donato la sua esperienza per ricoprire il ruolo di Direttore Gara) e all'US Dolomitica di Tesero per l'aiuto che ci hanno fornito nell'allestire al meglio il poligono di tiro. Unisco nei ringraziamenti anche i soci della Sci Club Valfiorentina, che ci hanno sempre ospitato nel loro impianto per poter far allenare i nostri atleti a sparare, e che hanno collaborato con noi come volontari in questi giorni, permettendoci di avere uno svolgimento delle gare in sicurezza con persone preparate e responsabili.

biathlon partenza
Non nascondo le grosse preoccupazioni che avevamo alla vigilia, dovute alla nostra inesperienza (è stata la prima gara ufficiale per quanto riguarda il Biathlon sia per il nostro Sci Club che per il poligono di Palafavera) e al clima sfavorevole che si era venuto a creare per delle cause non dipendenti da noi.
Il poligono era ancora incompleto, ma soprattutto la mancanza della neve ci ha fatto disperare fino a pochi giorni dal via, perchè saremmo stati costretti a traslocare le gare lontano nella nostra terra.
Per tutti questi motivi la nostra soddisfazione è enorme, non solo per il risultato sportivo dell'aver organizzato i Campionati Italiani Biathlon 2015, ma anche e soprattutto per essere riusciti a far conoscere ancor di più a livello nazionale la località di Palafavera e il suo nuovissimo impianto, una gemma incastonata nel panorama sportivo del biathlon italiano. 
Non esito a dire che si è trattata di una bella pagina di sport per tutta la Val di Zoldo!'

[immagine www.skitime.it]