corriere-alpiPADOLA DI COMELICO. Un carico da undici. E magari di... briscola. Numerosa la partecipazione bellunese, ai campionati Italiani Allievi e Ragazzi di biathlon, in calendario per il fine settimana, a Padola di Comelico Superiore, con l’organizzazione del Valpadola.

Complessivamente, gli atleti saranno oltre 150 e la rappresentativa più importante è quella dell’Alto Adige, che ne schiererà più di cinquanta. Una corazzata, che parte con i pronostici a favore, anche per la grande tradizione. I bellunesi. Ragazze: Chiara De Zolt Ponte (1998, Valpadola), Anita Baldissarutti (1998, Valpadola), Chiara Panciera (1998, Valzoldana), Maura Vallazza (1998, Valzoldana). Categoria Ragazzi: Marcello De Martin Bianco (1997, Valpadola), Leonardo Dall’Acqua (1997, Val Fiorentina). Allievi: Francesco Fontana Hoffer (1995, Valpadola), Michele De Bettin (1995, Valpadola), Francesco Fuso (1995, Valpadola), Elia Buzzo (1996, Valpadola), Marco Di Sopra (1996, Valpadola).

Il programma.
I campionati Italiani sono organizzati con Fisi Veneto, Comelico Nordic Ski, Consorzio Val Comelico, Comune di Padola, Sci nordico Marmolada, Sci club Valzoldana, Sci club Val Fiorentina e Monte Coglians, prendono il via con gli allenamenti ufficiali, previsti dalle 9 alle 15.

Domani la prima giornata delle gare vere e proprie, dedicata alla specialità sprint. Il via è previsto per le 10, mentre le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 18. Domenica, sempre con inizio alle 10, la giornata sarà dedicata all’inseguimento, mentre le premiazioni si faranno alle 14. Storia e risultati.
Il movimento bellunese si presenta con grandi ambizioni e forte di una storia breve, ma di tutto rispetto.

Dopo due brevi parentesi, negli anni Ottanta a Danta e tra anni Novanta e Duemila a Falcade, il biathlon ha cominciato a strutturarsi nella stagione agonistica 2005/06, grazie alla realizzazione di un campo di tiro per le carabine ad aria compressa a Padola di Comelico.
L’iniziativa, voluta dal presidente della Fisi Veneto, Roberto Bortoluzzi e nata dalla collaborazione del Valpadola e di diversi tecnici, coordinati da Mario Del Puppo, ha saputo dare vita a un solido gruppo di atleti, capaci di raggiungere risultati importanti nel giro di poco tempo.

Al nucleo originario, a partire dall’estate del 2007 si sono aggiunti tre altri sodalizi: Marmolada, Val Fiorentina, Sci Valzoldana.
Quanto ai risultati, nella stagione 2006/2007: titolo nelle Ragazze ai Campionati italiani di Forni Avoltri grazie ad Arianna De Martin (Valpadola); bronzo ai Campionati italiani Allieve di Val Martello (Bolzano) con la staffetta Marlene De Martin, Cristina Fontana Hoffer e Yasmin Pocchiesa (Valpadola). Nella stagione 2007/2008: agli Italiani di Chiusa Pesio titolo Allievi e due argenti con Federico Dell’Antone (Marmolada); argento nella staffetta Allievi con Michele De Bettin (Valpadola), Giuseppe Panciera (Valzoldana) e Federico Dell’Antone (Marmolada); argento nei Ragazzi con Marco Di Sopra (Valpadola).

Nel 2008/2009: titolo agli Italiani Ragazzi di Forni Avoltri con Marcello De Martin Bianco (Valpadola); agli Italiani di Val Ridanna un argento con Michele De Bettin (Valpadola) e un bronzo con Francesco Fontana Hoffer (Valpadola) tra gli Allievi; un argento con Elia Buzzo (Valpadola) nei Ragazzi; un bronzo agli Italiani Allievi di Forni Avoltri con la staffetta Francesco Fontana Hoffer, Francesco Fuso e Michele De Bettin (Valpadola). (g.s.)